Il dentista risponde Domande frequenti e risposte del dentista
- I denti su impianti funzionano come denti naturali
- Sapore e appetito migliorati
- Aspetto estetico migliorato
- Possibilita di mangiare senza dolore o irritazione gengivale
- Migliorata qualita’ della vita
- Riduzione o eliminazione del riassorbimento osseo conseguente all’estrazione dei denti
Le domande più frequenti dei pazienti interessati a trattamenti dentari estetici.
Che cos’è? E’ un trattamento indolore che consente di rendere il sorriso più vivo e brillante in tempi brevi
Chi lo può fare ? Tutti possono ottenere questo beneficio, dai giovani alle persone più anziane
Perché farlo? Perché un sorriso gradevole significa benessere e salute
Può arrecare danni? Lo sbiancamento dei denti non comporta alcun danno alla loro struttura e ai tessuti circostanti
E’ duraturo nel tempo ? Si, a condizione che si rispettino le norme per il suo mantenimento
Cosa sono? Sono dei restauri eseguiti con materiali estetici (compositi) in denti compromessi dalla carie o con restauri antiestetici e/o difettosi
Perche’ farle ? La tecnica utilizzata consente di preservare tutto il tessuto dentario sano residuo e di aumentare la solidita’ del dente ridando al tempo stesso un alto livello estetico e funzionale
Sono durature nel tempo ? La loro durata e’ sovrapponibile e talvolta superiore ai restauri metallici in amalgama d’argento, se una corretta igiene orale e controlli periodici vengono eseguiti su base regolare
Che cosa sono ? Sono lamine in porcellana che vengono saldamente applicate sui denti preparati, esaltandone forma, colore e brillantezza
Chi può farle? Nate negli anni ’30 in California per creare un sorriso perfetto negli attori di Hollywood, questi restauri oggi possono essere eseguiti su qualsiasi paziente con risultati sovrapponibili
Perché farle ? Un sorriso piacevole e luminoso dà maggiore sicurezza e determinazione nei rapporti interpersonali
Cosa sono? Sono capsule completamente prive di metallo; ciò consente di ottenere risultati estetici brillanti senza pregiudicare la loro solidità durante la masticazione
Indicazioni: quando il dente, severamente lesionato, richiede una totale ricopertura nel rispetto della efficienza masticatoria
Cosa sono? Sono capsule in ceramica con un’ anima in metallo che viene rimossa a livello gengivale per essere sostituita da uno spessore di sola ceramica.
Vantaggi: viene eliminato l’orletto gengivale di metallo che si nota in alcuni sorrisi per raggiungere elevata estetica e resistenza ai carichi masticatori
Cosa sono? Sono un gruppo di capsule in oro-ceramica o in ceramica integrale connesse tra loro. Le capsule sono usate per il restauro di denti singoli, mentre i ponti per sostituire uno o più elementi mancanti. I ponti impediscono nuovi danni ai denti e migliorano la funzione e l’estetica. Le corone ed i ponti contribuiscono a stabilizzare l’occlusione (il morso).
Vantaggi: se mancano uno o più denti, i rimanenti possono cambiare la loro posizione e spesso s’inclinano. Questi movimenti dentari possono causare cambiamenti dell’occlusione (morso) ed essere responsabili dell’insorgenza di mal di testa.
Cosa sono? I provvisori sono denti in resina che non devono rimanere a lungo nel cavo orale. Una volta inseriti i denti provvisori, la differenza rispetto alla condizione pre-operatoria e’ tanto importante che il sorriso sembrerà già perfetto!
Durata: E’ importante che i denti provvisori siano sostituiti quanto prima dalle faccette o dalle capsule in ceramica definitive poiché possono spezzarsi o causare l’insorgenza di carie nei denti limati.
Che cosa sono? Gli impianti dentali sostituiscono le radici dei denti mancanti; fungono da ancoraggio per il ripristino di una o piu’ capsule.
Perche’ farli? Gli impianti dentali sono una soluzione sicura, efficace e predicibile per i problemi derivanti dalla perdita dei denti.. Molti pazienti hanno avuto notevoli benefici in seguito alla terapia implantare:
Come farli? Gli impianti dentali richiedono due fasi.
Fase1: riguarda il posizionamento dell’impianto, una procedura eseguita in studio sotto anestesia locale. Attraverso tecniche di posizionamento meno traumatiche possibili, si inseriscono gli impianti nell’osso; si aspettano dai 2 ai 6 mesi per la loro completa integrazione all’osso. Nel frattempo, si puo’ posizionare un provvisorio per sopperire a problemi di masticazione ed estetici.
Fase2: si deve fabbricare, attraverso un’impronta, il manufatto protesico che viene cementato ad una struttura di connessione impianto-capsula chiamata abutment. Gli impianti dentali possono sostenere denti singoli o multipli o dentiere.
La cura della carie con il laser è un trattamento consigliabile?
La cura della carie con un laser ER:YAG o con il più moderno ER,Cr:YSGG ha sia dei vantaggi sia degli svantaggi.
I vantaggi riguardano l’assenza di vibrazione, rimozione selettiva della carie e nella maggior parte dei casi l’eliminazione dell’anestesia.
Gli svantaggi sono numerosi. Le otturazioni nere non si possono rimuovere con il laser; inoltre, numerose ricerche condotte in Europa ed in America hanno evidenziato l’alterazione della morfologia dello smalto e della dentina (soprattutto per il tradizionale laser ER:YAG) a causa delle elevate temperature sviluppate in seguito all’irradiazione con il laser. Queste alterazioni sembrano impedire il corretto funzionamento degli adesivi smalto dentinali (le colle che si utilizzano per legare il materiale da otturazione al dente). Inoltre, il trattamento deldente con il laser può creare microfratture sia dello smalto sia della dentina.
In altre parole, utilizzando il laser si può far contento il paziente perché non si deve fare anestesia e non si deve sentire il rumore tradizionale del trapano, ma si rischia di danneggiare la struttura del dente e di eseguire otturazioni poco performanti con longevità ridotta rispetto a quelle eseguite dopo preparazione del dente con il tradizionale trapano.
L’utilizzo del laser potrà essere raccomandato solo dopo che i ricercatori internazionali avranno risolto tutti i problemi presenti con i laser attualmente presenti in commercio.
Non vorrei che nessuno sapesse che il mio sorriso e’ stato rifatto. Sara’ naturale?
Dott Deliperi ama creare sorrisi quanto piu’ naturali possibile. Viene eseguita una simulazione del sorriso di ciascun paziente in base all’ eta’, al sesso, alla fisionomia del volto considerando il colore di occhi e capelli.
Spesso, ai pazienti del Dott. Deliperi viene domandato se hanno cambiato l’acconciatura o se se hanno perso peso. I loro amici si rendono conto che qualcosa e’ cambiato, ma non sanno che cosa.
Quanto tempo è richiesto per completare la terapia di riabilitazione del sorriso?
La maggior parte delle terapie di riabilitazione estetica può essere completata in un intervallo che varia da una a tre visite (dipende molto dalla complessità del caso).
Per esempio, una riabilitazione del sorriso che richiede la cementazione di 4/8 capsule o faccette può richiedere da tre a quattro sedute di circa due/tre ore ognuna. L’otturazione di un dente cariato o fratturato richiede una sola seduta della durata di un’ora o un’ora e mezzo secondo la complessità.
Qual e’ il miglior criterio di selezione di un nuovo dentista?
Il curriculum di ciascun professionista è un importante biglietto di presentazione che può guidare il paziente ad una buona scelta. Come in medicina, anche in odontoiatria si sono fatti notevoli progressi negli ultimi anni e il dentista deve essere aggiornato!
Inoltre, chiedi al tuo dentista come sarà progettato il tuo nuovo sorriso; quali sono i protocolli utilizzati e come farai a sapere se ti piacerà il sorriso finale. Non aver paura di fare domande.
Il potere del sorriso e i mezzi per raggiungerlo
Come puo’ cambiare la tua vita un nuovo sorriso?
Tutti vorrebbero un sorriso bellissimo. Il sorriso è spesso la prima cosa che le persone notano. Un sorriso sano è sinonimo di salute di tutto il corpo e felicità.
Se hai sempre vissuto con la percezione di avere un sorriso poco gradevole, prova ad immaginare come un sorriso piacevole possa cambiare non solo il tuo aspetto, ma anche la tua vita! Ti sentirai piu’ attraente, energica/o, sicura/o…..
Attraverso un miglior sorriso, potrai sperimentare un’autostima e convinzione mai provate in precedenza. La tua vita personale e professionale possono essere profondamente influenzate. Professionisti ci riferiscono di aver incrementato il loro successo grazie un sorriso attraente; pazienti avanti con l’eta’, riferiscono di vedersi e sentirsi piu’ giovani. Sembra impossibile, ma e’ vero. Pensa quanto il miglioramento del tuo sorriso possa cambiare la tua vita………
Dr. Deliperi’s teaching
Hands-on Courses on Biomimetic restorative Dentistry