Fig. 1
Il paziente si presenta in studio a causa della perdita dellʼotturazione sullʼincisivo centrale di destra. Il paziente riferisce che ha subito un trauma recente e che i precedenti tentativi di ricostruire i due incisivi centrali non sono andati a buon fine. Dopo attenta analisi estetica, il Dott. Deliperi suggerisce di ripristinare entrambi i restauri in resina composita in modo da allungare i due centrali, chiudere lo spazio mesiale e ripristinare la dominanza dei due denti.
Fig. 2
Risultato finale dopo lʼesecuzione di due restauri in resina composita in unʼunica seduta! Sono stati raggiunti gli obiettivi stabiliti insieme ad una perfetta integrazione dei due centrali con i denti contigui.
Fig. 3, 4
La visione laterale permette di apprezzare ancora meglio la riproduzione delle caratteristiche ottiche dei due denti con creazione della translucenza del margine del dente e ripristino della corretta anatomia.
Prima e Dopo
Caso 2
Fig. 1-3
Il paziente si presenta in studio per migliorare lʼaspetto estetico dei denti anteriori; lamenta la presenza di restauri in resina composito visibili da canino a canino e la presenza di uno spazio nero tra i due centrali in prossimità della gengiva. La richiesta del paziente è quella di non incapsulare i denti anteriori nonostante la grave compromissione strutturale degli stessi. Il Dott. Deliperi, concordando con la richiesta del paziente, gli fa notare anche la presenza di gengive aventi diversa altezza responsabili, in parte, dellʼassenza di armonia tra i denti anteriori. Pertanto si decide di procedere con un intervento di plastica gengivale e successiva sostituzuine dei restauri in resina composita da canino a canino.
Fig. 4-6
Risultato finale una volta che il Dott. Deliperi ha completato la plastica gengivale e sostituito tutti i restauri in resina composita. Grazie al corretto riposizionamento della gengiva e alla chiusura dello spazio nero tra i due centrali, è stata raggiunta una simmetria ed armonia tra i denti anteriori; è stata creata la dominanza dei due incisivi centrali, ancora una volta salvaguardando tutto il tessuto dentario sano!
Prima e Dopo
Caso 3
Fig. 1-2
La paziente manifesta il desiderio di migliorare lʼestetica dellʼincisivo centrale di sinistra perchè appare più scuro e non riproduce le caratteristiche ottiche dei denti naturali contigui. Si propongono alla paziente due soluzioni per ottenere il risultato sperato: 1- sostituzione dellʼotturazione con un nuovo restauro in resina composita e 2- posizionamento di una faccetta in porcellana. La paziente, sotto il consiglio del Dott. Deliperi, opta per la prima.
Fig. 3-4
Fasi intraoperatorie mostranti lʼisolamento dei denti (diga di gomma), il dente fratturato una volta rimosso il vecchio restauro ed una fase della stratificazione della resina composita; si evidenziano il posizionamento dello smalto artificiale (bianco) e della dentina artificiale (gialla).
Fig. 5-6
Risultato finale mostrante lʼintegrazione del nuovo restauro con i denti contigui ed i tessuti molli intra ed extra orali. La paziente ha ottenuto il risultato sperato evitando la rimozione di tessuto dentario sano!
Prima e Dopo
Caso 4
Fig. 1
La paziente si presenta in studio con l’incisivo centrale destro presentante un restauro incongruo facilmente visibile. Si noti la presenza di diverse zone con alternanza di colore bianco e giallo nei denti contigui. Raggiungere un’armonia di colore su questo dente è particolarmente difficile.
Fig. 2
Il dott. Deliperi ha eseguito un restauro diretto in resina composita. Non è più possibile distinguere il confine tra dente naturale e materiale da otturazione perché il nuovo restauro risulta perfettamente integrato al dente in termini di forma e colore. Anche in questo caso il trattamento non ha richiesto alcuna rimozione di tessuto dentario sano!
Caso 5
Prima
Il paziente si presenta in studio accompagnato dai genitori in seguito ad uno scivolamento in piscina che ha comportato la frattura dei due incisivi centrali superiori. Purtroppo e’stato recuperato solo il frammento di uno dei due denti. La foto mostra le due fratture di cui una (incisivo centrale destro) interessante il nervo del dente (zona rossa).
Dopo
Il Dott. Deliperi ha restituito il sorriso al paziente attraverso la cementazione del frammento del dente fratturato (incisivo centrale destro) ed il restauro dell’incisivo centrale sinistro con un’ otturazione bianca in resina composita. Si sono completati dei restauri invisibili poiché sia in un dente sia nell’altro e’ impossibile distinguere il confine tra margine del dente fratturato e materiale da otturazione. Il giovane paziente può mostrare nuovamente il suo sorriso naturale per la felicità propria e dei genitori.
Caso 6
Fig. 1
La paziente si presenta con distacco e frattura della vecchia otturazione in resina composita sull' incisivo centrale di destra.
Fig. 2
Il dott. Deliperi ha sostituito la vecchia otturazione con un' otturazione bianca che si mimetizza perfettamente con il tessuto dentario sano residuo.
Caso 7
Prima
Incisivi superiori caratterizzati da otturazioni bianche visibili; purtroppo, il confine tra dente naturale ed otturazione e’ ben visibile in più denti (freccette indicatrici). Si noti l’alone marroncino circondante le otturazioni, segno di accumulo di macchie e infiltrazione cariosa.
Dopo
Il Dott. Deliperi ha eliminato le vecchie otturazioni e le ha sostituite con nuove otturazioni bianche in resina composita. Non è più possibile distinguere il confine tra dente naturale e materiale da otturazione perché i restauri sono perfettamente integrati al dente in termini di forma e colore.
Caso 8
Prima
Otturazioni bianche visibili e colore scuro dei denti non consentono a questa giovane paziente di sprigionare il suo sorriso.
Dopo
Lo sbiancamento dei denti e la sostituzione delle vecchie otturazioni ha permesso di raggiungere l’obiettivo sperato: denti bianchissimi e otturazioni completamente invisibili.
Caso 9
Prima
Incisivi superiori caratterizzati da multiple otturazioni bianche visibili; purtroppo, il confine tra dente naturale ed otturazione e’ ben visibile in più denti.
Dopo
Il Dott. Deliperi ha eliminato le vecchie otturazioni e le ha sostituite con nuove otturazioni bianche in resina composita. E’ stata eseguita una faccetta in resina composita sull’incisivo laterale destro insieme ad una plastica gengivale.Non è più possibile distinguere il confine tra dente naturale e materiale da otturazione e sono state ristabilite le corrette proporzioni tra i denti.
Caso 10
Prima
Il paziente si presenta in studio riferendo di aver perso l’ otturazione più volte negli ultimi mesi. Prima di iniziare il lavoro, il dott. Deliperi ha eseguito una simulazione in bocca del risultato finale verificando che lo spazio per i due centrali era diverso con la possibilità di avere denti di dimensioni diverse a fine trattamento se non si fosse intervenuto su entrambi.
Dopo
Stesso paziente a distanza di due anni dall’esecuzione dei restauri. L’incisivo centrale sinistro è stato ricostruito con un’ otturazione bianca in resina composita; si è eseguita un’otturazione bianca anche sull’incisivo centrale destro per avere due incisivi centrali simmetrici e con dimensioni identiche.
Caso 11
Fig. 1
La paziente si presenta con frattura dentale ed otturazioni incongrue multiple sugli incisivi superiori.
Fig. 2
Il dott. Deliperi ha sostituito le vecchie otturazioni e rimodellato la forma dei quattro incisivi superiori. Nonostante la compromissione strutturale dei denti, è stata evitata la limatura degli stessi. Il margine dente-otturazione risulta invisibile!
Caso 12
Fig. 1-2
La paziente si presenta in studio con il desiderio di migliorare il sorriso attraverso la chiusura del diastema (spazio) esistente tra i due incisivi centrali, il ripristino della corretta inclinazione dei due incisivi centrali e l'armonizzazione della forma degli stessi.
Fig. 3-4
Il Dott. Deliperi ha eseguito dapprima una simulazione del risultato finale direttamente sulla bocca della paziente. Una volta ottenuto il consenso, il dott. Deliperi ha eseguito due faccette in resina composita in un'unica seduta! E' stata creata la dominanza dei due incisivi centrali, corretta l'inclinazione degli assi dentali e creata una forma più dolce e femminile dei due incisivi; anche lo spazio tra i denti è stato chiuso.
La paziente può mostrare con orgoglio il suo nuovo sorriso!
Dr. Deliperi’s teaching Hands-on Courses on Biomimetic restorative Dentistry