Richiedi Informazioni

Prima

 

Dopo

Sbiancamento Denti: Prima   Sbiancamento Denti: Dopo

Sbiancamento Denti

Che cos’e’?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento indolore che consente di rendere il sorriso più vivo e brillante in tempi brevi senza comportare alcun danno alla struttura dei denti ed ai tessuti circostanti.

Perché i denti possono essere scuri?

I denti possono macchiarsi per diversi motivi. Si può avere un accumulo di macchie sulla superficie esterna del dente in seguito all’assunzione di cibi e/o bevande contenenti coloranti; i pazienti fumatori presentano denti particolarmente scuri a causa della nicotina e d’altri componenti delle sigarette che si depositano sui denti.
Altre volte i denti appaiono scuri nonostante non vi siano macchie esterne; in questo caso la causa della discromia deve ricercarsi all’interno del dente. In alcuni pazienti, i denti diventano scuri con l’avanzare dell’età’ per una riduzione progressiva dello spessore dello smalto (da’ il colore bianco al dente) e un aumento dello spessore della dentina (da’ un colore giallo al dente). In altri pazienti i denti appaiono scuri sin dall’eruzione nel cavo orale; l’assunzione di particolari farmaci o di dosi eccessive di fluoro durante la mineralizzazione della corona del dente può portare alla formazione di denti particolarmente scuri (con caratteristiche bande orizzontali giallo-marroni-nere) o denti con vistose macchie bianche o giallo-arancioni.
I denti morti e non ancora devitalizzati hanno un aspetto rosso scuro o nero. In quest’ultimo caso, si deve procedere alla completa estirpazione del tessuto necrotico (parte del dente morta) e alla devitalizzazione. I denti già devitalizzati in passato, hanno un aspetto giallo-ocra. In entrambi i casi, il colore scuro è causato dalla presenza di macchie all’interno del dente e precisamente nella dentina.

Lista dei principali cibi e bevande responsabili della pigmentazione esterna dei denti:
  1. Caffé o Te (caldo o freddo)
  2. Tabacco
  3. Vino rosso
  4. Bibite a base di caffeina (Cola)
  5. Carciofi, cardi
  6. Ciliegie, more
  7. Soia
  8. Cibi colorati artificialmente
  9. Cibi derivanti da cucina orientale (es. indiana)
  10. Cacao
Principali fattori responsabili della pigmentazione interna dei denti: Com’e’ eseguito lo sbiancamento?

Lo sbiancamento dentale è diventata una delle procedure odontoiatriche più richieste in pazienti di tutte le età. Sono disponibili diverse tecniche per eseguire lo sbiancamento; tutte le procedure richiedono l’applicazione di gel sbiancanti contenenti varie concentrazioni d’acqua ossigenata o derivati.
Il dott. Deliperi utilizza una procedura che si basa sull’applicazione del gel sbiancante mediante l’ausilio di una mascherina che riproduce la forma dei denti; il paziente esegue lo sbiancamento a domicilio durante la notte o il giorno seguendo le istruzioni fornite dal dott. Deliperi.
E’ una tecnica utilizzata negli USA sin dal 1989 ed è la procedura più sicura, predicabile e maggiormente documentata in letteratura. Il dott. Deliperi ha contribuito all’evoluzione di tale tecnica sia nei denti vitali sia devitalizzati come attestano le pubblicazioni su riviste internazionali (Deliperi S. et al 2004, 2005). Nel caso di denti devitalizzati, materiali e procedure utilizzati sono simili. Tuttavia, i denti devitalizzati presentano spesso macchie più intense e profonde rispetto ai denti vitali pertanto sono richieste tecniche di sbiancamento con la mascherina alternative. In entrambi i casi, denti vitali e devitalizzati, i risultati sono eccellenti.
Diversi studi clinici hanno dimostrato che metodologie alternative, basate sull’utilizzo di lampade UV o laser, non permettono di ottenere risultati migliori o più rapidi; contrariamente, la combinazione di perossidi e lampade possono determinare un aumento della sensibilità dentale in seguito alla produzione di calore.
Qualora si vogliano accorciare i tempi dello sbiancamento, è più indicato combinare applicazioni domiciliari d’agente sbiancante a concentrazioni più elevate applicate in studio. Il dott. Deliperi ha riportato la possibilità di ottenere un risultato sbiancante eccellente dopo l’applicazione di tale combinazione per tre giorni consecutivi (Deliperi et al. 2004).

Leggi: tavola rotonda sullo sbiancamento e articoli correlati

Curiosità sul trattamento sbiancante

Lo sbiancamento dentale è il trattamento odontoiatrico più conservativo, poiché consente di restituire la brillantezza ed il colore bianco originario ai denti senza intaccare la loro struttura.
E’ una procedura indolore, sebbene alcuni pazienti possono avere un’aumentata sensibilità dentaria. Quest’ultima è più frequente utilizzando concentrazioni elevate di materiale sbiancante e associandole all’applicazione di calore. Il Dr Deliperi utilizza gel sbiancanti a bassa concentrazione contenenti fluoro, agente protettivo del dente, e nitrato di potassio, agente desensibilizzante.

Lo sbiancamento dentale agisce solo sul dente naturale, ma non sbianca le otturazioni e le capsule/ i ponti in ceramica; pertanto deve essere eseguito prima d’ogni terapia restaurativa riguardante sia le otturazioni sia le capsule su denti naturali o su impianti.

La durata del trattamento sbiancante dipende dalle abitudini alimentari e dalla costituzione salivare di ciascun individuo. Studi sulla durata dello sbiancamento eseguiti negli USA hanno dimostrato la piena soddisfazione dei pazienti per il colore mantenuto a distanza di 8 anni dallo sbiancamento. E’comunque possibile eseguire dei ritocchi dello sbiancamento su base annuale.

Estetica dentale

Volta a ricostruire o migliorare il sorriso armonizzando il colore...

estetica dentale a cagliari
estetica dentale a cagliari
Corsi negli USA e nel mondo

Le presentazioni del Dott. Deliperi negli USA, guarda i documenti...

corsi negli USA e nel mondo
corsi negli USA e nel mondo
Feedback

Leggi le opinioni e le testimonianze dei pazienti del dottor Deliperi

pareri dei pazienti
pareri dei pazienti
Rating Simonedeliperi.it
Valutazione: 5.00/5
"Premetto che non ho mai pensato di avere un brutto sorriso, ma neanche bello, normale, forse perch&e..."
100% dei clienti soddisfatti