Dentista Cagliari - protocollo Deliperi - preservazione dei denti

Sei Qui: Home/Dentista Cagliari - protocollo Deliperi - preservazione dei denti

Prevenzione e cura dei denti, ciclo di preservazione

Premessa

L'odontoiatria restaurativa tradizionale utilizza materiali più rigidi e resistenti dei denti naturali (otturazioni in amalgama d'argento, capsule in metallo ceramica, perni moncone in metallo). L'utilizzo di questi materiali richiede la rimozione di una quantità elevata di dente sano indebolendo ulteriormente la struttura dentale residua. Otturazioni in amalgama d'argento, capsule e perni moncone non sono materiali da restauro biomimetici ovvero non riproducono le caratteristiche biomeccaniche dei denti naturali. 
Il risultato finale può essere la frattura della corona o della radice con conseguente perdita  del dente! 

Vedi "Ciclo della morte del dente"

Dopo oltre 12 anni di ricerche e successo dei restauri in resina composita a ridotto stress da contrazione, il Dott. Deliperi ha introdotto per la prima volta il concetto di "Ciclo di preservazione dei denti strutturalmente compromessi" nel suo sito dedicato alla didattica nel 2013

www.simonedeliperi.com

Questo nuovo concetto, noto anche come "Protocollo Deliperi", è stato presentato presso i più prestigiosi convegni internazionali suscitando grande successo ed interesse. Alcuni dei più importanti studi dentistici degli Stati Uniti hanno inserito il "Protocollo Deliperi" tra i trattamenti offerti ai loro pazienti.

Di seguito alcuni concetti introdotti ed insegnati dal Dott. Deliperi nel corso degli anni:

"There is no Aesthetics without Function & Gingival Health" S. Deliperi, 2001

"The More Structurally Compromised is the tooth, The More Conservative we need to be!" S. Deliperi, 2010

Che cosa è il "Ciclo della morte del dente"?
Il "Ciclo della morte del dente" è un processo irreversibile che porta alla progressiva perdita di un dente e alla sostituzione con un impianto. 

Denti strutturalmente compromessi sono denti indeboliti da carie, frattura ed usura. Otturazioni in amalgama d'argento, capsule, devitalizzazioni e perni moncone vengono utilizzati durante l'arco della vita di un dente nel tentativo di salvarlo. Purtroppo, tutti questi trattamenti richiedono una progressiva rimozione di tessuto dentale sano ed indeboliscono ulteriormente il dente. Allo stesso tempo amalgama d'argento, capsule, perni moncone sono materiali molto più rigidi e si comportano in modo completamente diverso rispetto al dente naturale durante la funzione masticatoria. Ne consegue che il materiale da restauro trasmette stress continui alla struttura dentaria residua fino a provocarne la frattura e la perdita!

Allo stesso modo, le otturazioni in resina composita (otturazioni bianche) tradizionali possono contribuire a far entrare il dente nel ciclo della morte! Le otturazioni bianche tradizionali non sono restauri a ridotto stress da contrazione. Lo stress da contrazione delle resine composite è una caratteristica intrinseca del materiale ed è trasmesso al dente; il dente ha la capacità di svolgere un "effetto scudo" accollandosi questo stress se la quantità di tessuto sano residuo è abbondante. L' "effetto scudo" del dente viene meno quando il restauro diventa più grande, le pareti residue del dente diventano più sottili, il dente perde la vitalità. Se lo stress del materiale non viene ridotto si può avere la frattura del dente, sensibilità o la formazione di una nuova carie riaprendo così il ciclo della morte del dente!

Che cosa è il Protocollo Deliperi?
Il protocollo Deliperi è un protocollo di odontoiatria biomimetica le cui fondamenta sono state pubblicate dal Dr Deliperi nel 2002 nel Journal of American Dental Association (JADA). Lo stesso protocollo è stato sviluppato nel tempo ed esteso progressivamente a denti strutturalmente sempre più compromessi fino alla riabilitazione completa delle arcate dentarie.

L'applicazione del protocollo è volto ad incrementare la forza di legame dente-restauro e ridurre lo stress derivante dalla contrazione dei materiali da restauro e dalla funzione masticatoria attraverso il posizionamento e l'indurimento strategico dei materiali (resina composita e fibre) nella cavità. Il protocollo operativo consta di 6 passaggi (Deliperi 2012) che sono volti a riprodurre le caratteristiche biomeccaniche dei tre tessuti che compongono la corona del dente: smalto, dentina e il tessuto di connessione tra smalto e dentina (giunzione amelo-dentinale)

Il protocollo Deliperi arresta il "Ciclo della morte del dente" ed inizia il "Ciclo di preservazione" dei denti strutturalmente compromessi perchè si evita la devitalizzazione, non sono inseriti perni moncone e capsule! Attraverso l'inserimento di restauri a ridotto stress da contrazione, che emulano il comportamento dei denti naturali, è possibile ricostruire in modo predicibile e biomimetico anche i denti strutturalmente più compromessi. L'obiettivo finale è quello di mantenere il dente residuo per tutto l'arco della vita del paziente! 

Dr. Deliperi’s teaching
Hands-on Courses on Biomimetic restorative Dentistry

visita il sito